Viaggi nel tempo e nello spazio

Durante la pandemia ho iniziato la collaborazione con Giovanni Tarantino, professore di storia medievale dell’università di Firenze. Mi ha permesso di avvicinarmi al progetto COST Action PiMO – People in Motion – un nome forse frustrante in quei tempi di fermo ma che ha permesso di volare in altri tempi e spazi con la mente. Ho collaborato come language editor per i volumi Paper in Motion. Information and the Economy of Knowledge in the Early Modern Mediterranean a cura di José María Pérez Fernández e Giovanni Tarantino con Matteo Calcagni, 2021 e Rereading Travellers to the East. Shaping Identities and Building the Nation in Post-Unification Italy, a cura di Beatrice Falcucci, Emanuele Giusti e Davide Trentacoste, Firenze University Press 2022. Altra pubblicazione che mi permette di compiere viaggi nel tempo è Cromohs. Cyber review of modern historiography, sempre come language editor.

Una collaborazione che, anch’essa, mi porta in posti lontani ma allo stesso tempo vicini è quella con Mirella Loda, professoressa di geografia sociale all’università di Firenze. Per LaGeS – Laboratorio di Geografia Sociale nel 2018 ho svolto le traduzioni e la revisione linguistica degli interventi nel Bamiyan Strategic Master Plan, il piano per lo sviluppo e la conservazione della vallata di Bamiyan in Afghanistan. Un luogo la cui conservazione è forse sempre più a rischio dall’overtouristification è Firenze, come si vede nell’articolo da me tradotto: Mirella Loda, Sara Bonati e Matteo Puttilli, History to Eat. The Foodification of the Historic Centre of Florence, “Cities”, 103, 2020.

Tornando al mondo arabo, dal 2018 la collaborazione con Fondazione Oasis di Milano mi permette di viaggiare nel pensiero cristiano e islamico, scoprendo punti di incontro fra le due culture. Traduco articoli sia per la rivista che per il sito web.

E di nuovo in Italia, ho conosciuto i giardini circostanti il Lago di Como grazie alla traduzione di Italian Gardens of Lake Como, Mondadori Electa 2018, portandomi a fare un viaggio alla scoperta nella primavera del 2019 del parco di Villa Carlotta, con le sue spettacolari azalee. Scoprite il volume qui.

È dalla sua nascita, nel 2017, che viaggio insieme al team della rivista Cartography, alla scoperta di culture, persone e animali, tradizioni, cucine note e meno note, partendo dall’Italia alla volta di luoghi conosciuti e meno conosciuti in tutto il mondo. 

Articoli simili